Nuovo sito web dell'Istituto comprensivo "Paesi Retici"

del venerdì, 03 novembre 2023

Istituto Comprensivo “Paesi Retici” di Sondrio
 Via don Lucchinetti, 3 – 23100 Sondrio
p.e.c. soic82000g@pec.istruzione.it

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Paesi Retici” da ottobre ha una nuova struttura conforme al  modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento.

Il nuovo sito è stato realizzato grazie all’utilizzo dei fondi web messi a disposizione dall’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato per il finanziamento

L’Istituto Comprensivo ha adottato il modello del sito web scolastico predisposto da .it Designers Italia che gli permette di aderire alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, fornendo un’esperienza coerente con le altre istituzioni e facilitando l’uso per i cittadini che si spostano tra varie scuole.

Il nuovo sito prevede un template con quattro sezioni principali: Scuola, Servizi, Novità e Didattica sotto forma di menu a tendina.

•    La prima voce, “Scuola”, presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi, alle strutture e alle persone, alla storia, e ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.

•    La seconda voce, “Servizi”, è invece una sezione dedicata agli strumenti digitali che l’istituto offre alla comunità scolastica.

•    La terza, “Novità”, racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di studenti, docenti e genitori.

•    Infine la quarta voce, “Didattica”, illustra l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e gli approfondimenti didattici.

Dalla Home page è possibile accedere alle pagine dedicate ai genitori, agli studenti e ai docenti dell’Istituto Comprensivo.

Il Dirigente
Maria Rita Carmenini