Primaria di Chiesa in Valmalenco

Chiesa in Valmalenco - Via Roma, 116

La Scuola Primaria di Chiesa in Valmalenco è collocata in un importante edificio posto nella centralissima Via Roma.
Nella primavera del 2016, in occasione del Centenario della sua costruzione, era stata allestita in un’aula a pian terreno, una interessante Mostra a cui tutti avevano collaborato, dal titolo “100 anni di Storia Malenca attraverso i quaderni” che raccoglieva tanti ricordi, quaderni, pagine di libri, fotografie, pagelle scannerizzate a disposizione dei visitatori.
A partire dall’anno scolastico 2022-2023, la scuola primaria di Chiesa accoglie più di 170 bambini, provenienti da tutti i paesi della Valmalenco. Attualmente sono presenti due classi prime, due classi seconde, due classi terze, tre classi quarte e una classe quinta.
Una classe prima e una classe seconda sono a tempo pieno con 40 ore settimanali e il servizio mensa.
La scuola cerca di rendere il tempo scolastico il più possibile disteso, per far vivere agli alunni momenti tranquilli, anche attraverso uscite didattiche di vario tipo e laboratori all’interno della classe nel rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno. Sin dalle prime classi, si cerca di privilegiare il coinvolgimento globale dei bambini nelle attività proposte, attraverso le quali l’alunno deve sentirsi motivato ad esprimere le proprie emozioni con linguaggi diversi. La nostra scuola cerca di privilegiare uno stile educativo basato sull’ascolto di bisogni, interessi, capacità ed esperienze di ogni singolo alunno, cercando di instaurare una buona comunicazione con ogni famiglia

Gli spazi

L’edificio si presenta con una forma ad L: il corpo centrale è composto da:

●    un piano seminterrato con tre aule e servizi igienici che affaccia direttamente sul parcheggio della scuola;

●    un piano terra con tre aule e servizi igienici che affaccia su Via Roma, dove si trova l’entrata principale della scuola; su questo piano è situata anche un’aula adibita a palestra;

●    un piano superiore con quattro aule e servizi igienici; su questo piano si trova anche l’aula informatica con 10 postazioni PC e stampante.

Ogni classe è dotata di LIM, PC e collegamento internet.

Chiesa in Valmalenco - Via Roma, 116

Tel e Fax: 0342 451321