Scuola dell’Infanzia di Ponchiera

SOAA82002D

La programmazione educativo-didattica di quest’anno “INSIEME COLORI-AMO” è ispirata al celebre artista HERVE’ TULLET.
La sua finalità principale è quella di stimolare la curiosità sostenendo il potenziamento delle capacità espressive e creative dei bambini al fine di favorire la crescita personale e del gruppo: coltivare la capacità di sognare, immaginare e creare condividendo idee ed emozioni collaborando con gli altri.
Si inizierà dal primo periodo dell’accoglienza con la scoperta di nuovi amici e la conoscenza dell’ambiente scuola con la proposta del racconto dell’albo illustrato “Piccolo gufo va a scuola” di Debi Gliori. Il protagonista della storia, un piccolo gufo, accompagnerà i bambini a vivere in modo sereno e costruttivo l’inserimento a scuola.
È stato scelto questo libro perché in esso vengono valorizzati gli aspetti affettivi ed emotivi collegati al cambiamento e al passaggio dalla famiglia alla scuola: in questa prima tappa i bambini prenderanno consapevolezza, attraverso la conversazione, la drammatizzazione, l’attività grafica e ludica, che la tristezza è uno stato d’animo che si può provare, ma che è possibile superare tramite la condivisione e l’aiuto degli altri.
Si procederà quindi nel mondo dei colori: Il colore fa parte della nostra vita, i bambini adorano dipingere, disegnare, osservare e gioire di ogni sfumatura che la natura ci regala ogni giorno.
I bambini saranno stimolati a scoprire, a giocare con i colori e condividere le esperienze, senza pensare al risultato, senza giudizio e aspettative, in piena libertà.

PROGETTI E LABORATORI  PER  L’ ANNO SCOLASTICO  2023 – 2024:
•    “Un libro per amico” – progetto di sensibilizzazione alla lettura che prevede il prestito di libri della biblioteca scolastica.
•    “Piccolo gufo va a scuola” – Accoglienza dei bambini nuovi iscritti
•    “A scuola di salute e di benessere” attività inerenti il movimento, l’alimentazione, la sicurezza e l’educazione civica.
•    “Una storia in valigia” laboratorio che si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della lettura, facilitando una realtà di aggregazione ad alto impatto emotivo.
•    “Ortolandia” laboratorio finalizzato ad avvicinare il bambino alla natura attraverso la realizzazione di un orto didattico.
•    “Introduzione alla lingua inglese” Progetto che si articolerà, tramite la proposta di storie, drammatizzazioni, canzoni e varie attività ludiche, nella scoperta della nuova lingua.
•    “Continuità” progetto rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni di prima della scuola primaria. È finalizzato alla conoscenza della realtà scolastica della scuola primaria e delle future figure di riferimento.
•    “Psicomotricità” progetto che ha il fine di permettere al bambino di esprimere la propria individualità e le proprie emozioni all’interno del gruppo in un contesto ludico e di movimento.
•    “Percorso di sperimentazione al ritmo e alla musica” rivolto ai bambini di 4-5 anni, mira ad aumentare le competenze musicali di ciascuno, in un ambiente idoneo ad interiorizzare e riconoscere come propri schemi e consuetudini musicali legate al ritmo, alle armonie, alla vocalità, al movimento, alle differenti ambientazioni sonore.
•    “Ascoltando la voce del cuore” – progetto I.R.C.

Alla scoperta della passerella di Ponchiera

Curiamo il nostro orto

Cell: 3406636375