Cosa fa
La programmazione educativo-didattica di quest‘anno scolastico è “Noi prezioso ECOsi-STEMa” , scelta in quanto allineata alle disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) secondo le Linee guida per il potenziamento dell’insegnamento delle discipline STEM. Le insegnanti hanno pensato di favorire l’interesse spontaneo dei bambini per gli argomenti STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) con uno sguardo inclusivo attento a riscoprire il senso di meraviglia che è l’ingrediente principale della curiosità e della scoperta, così da alimentare il fuoco della conoscenza.
Alla Luce di quanto detto, viene pensato un progetto annuale che possa entusiasmare i bambini combinando apprendimento e divertimento in un ambiente stimolante e creativo. L’insegnamento STEM permette di mettere immediatamente in pratica ciò che apprendono, offrendo la possibilità di sviluppare il pensiero creativo, logico e analitico e la capacità di lavorare insieme in squadra.
Il progetto si articolerà tramite la conoscenza di un personaggio fantastico: uno scienziato un po’ stravagante “STEM-ino” che fungerà da filo conduttore alle attività che verranno svolte durante l’anno scolastico.
La programmazione annuale si articolerà nelle seguenti unità di apprendimento: “Ri-belli con la famiglia topini”,
“Diamo i numeri: esplosione di esperimenti e scoperte”, “La mia mano amica della natura”.
Servizi
PROGETTI E LABORATORI PER L’ ANNO SCOLASTICO 2024 – 2025:
- “Un libro per amico” – progetto di sensibilizzazione alla lettura che prevede il prestito di libri della biblioteca scolastica.
- “Ri-belli con la famiglia topini” – Accoglienza dei bambini nuovi iscritti
- “A scuola di salute e di benessere” attività inerenti il movimento, l’alimentazione, la sicurezza, l’educazione civica e la cura dell’orto didattico.
- “Una storia in valigia” laboratorio che si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della lettura, facilitando una realtà di aggregazione ad alto impatto emotivo.
- “Introduzione alla lingua inglese” rivolto a tutti i bambini. Progetto che si articola, tramite la proposta di storie, drammatizzazioni, canzoni e varie attività ludiche, nella scoperta della nuova lingua.
- “Continuità” progetto rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni di prima della scuola primaria. È finalizzato alla conoscenza della realtà scolastica della scuola primaria e delle future figure di riferimento.
- “Psicomotricità” rivolta ai bambini di 3 anni, condotta da esperto esterno. Progetto che ha il fine di permettere al bambino di esprimere la propria individualità e le proprie emozioni all’interno del gruppo in un contesto ludico e di movimento.
- “Yoga” condotto da esperto esterno, rivolto ai bambini di 4/5 anni, volto a migliorare la concentrazione, ad imparare a esprimersi liberamente, a diventare consapevoli del proprio corpo e del proprio respiro.
- Progetto I.R.C “E fu così in cielo, in terra e in mare”
Clicca e guarda le nostre attività
Alla scoperta della passerella di Ponchiera
Percorsi di studio
Organizzazione e contatti
Tel: 0342 562260
Scuola/Istituto
Sedi informative
Sondrio - Fraz. Ponchiera
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni