Scuola/Istituto

Scuola dell’Infanzia di Ponchiera

SOAA82002D

Cosa fa

  

Il progetto di quest‘anno scolastico 2025/26 intitolato: “Vivi-Amo l’ambiente ” è stato scelto da noi insegnanti come proseguimento e approfondimento rispetto alla programmazione dell’anno precedente rivolto alle discipline STEM. Questo perché i bambini hanno manifestato interesse verso gli argomenti trattati, formulando domande stimolanti che potranno essere soddisfatte attraverso le molteplici esperienze che si metteranno in atto quest’anno scolastico in un’ottica di continuità didattica.
Il bambino, fin dalla nascita, è un soggetto attivo che impara subito a prendere coscienza degli oggetti che lo circondano grazie al quotidiano esercizio di interazione spontanea con l’ambiente che l’avvolge.
L’ambiente circostante costituisce da sempre il terreno privilegiato per la sua crescita, perché gli fornisce gli strumenti per apprendere in modo libero e diretto, e lo aiuta ad affinare le sue capacità.
Il progetto di educazione ambientale vuole stimolare il bambino alla scoperta della realtà per condurlo progressivamente alla conoscenza e alla riflessione. Il lavoro operativo avrà perciò questo tipo di procedura: lavori di gruppo, cooperazione del grande e piccolo gruppo. Insegnare ai bambini le caratteristiche degli elementi naturali, le specie di piante e le diversità del proprio territorio aiuterà a formare un cittadino consapevole attento all’ambiente e al bene comune. 
La programmazione è stata divisa in macroaree, tre Unità di Apprendimento, ciascuna delle quali racchiude le diverse attività strutturate e proposte:
o 1°UDA:“Ambientiamoci: mi curo di te “
o 2°UDA “La mia mano amica della natura”
o 3°UDA: “Noi piccoli esploratori”

 

Servizi
PROGETTI E LABORATORI  PER  L’ ANNO SCOLASTICO  2025 – 2026:
 
•    “Un libro per amico” – progetto di sensibilizzazione alla lettura che preve-de il prestito di libri della biblioteca scolastica.
•    “Ambientiamoci” – Accoglienza dei bambini nuovi iscritti
•    “A scuola di salute e di benessere” attività inerenti il movimento, l’alimentazione, la sicurezza, l’educazione civica e la cura dell’orto didattico.
•    “Una storia in valigia” laboratorio che si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della lettura, facilitando una realtà di aggregazione ad alto impatto emotivo.
•    “Introduzione alla lingua inglese” rivolto a tutti i bambini. Progetto che si articola, tramite la proposta di storie, drammatizzazioni, canzoni e varie at-tività ludiche, nella scoperta della nuova lingua.
•    “Continuità” progetto rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni di prima della scuola primaria. È finalizzato alla co-noscenza della realtà scolastica della scuola primaria e delle future figure di riferimento.
•    “Psicomotricità” rivolta ai bambini di 3/4/5 anni, condotta da esperto esterno. Progetto che ha il fine di permettere al bambino di esprimere la propria individualità e le proprie emozioni all’interno del gruppo in un con-testo ludico e di movimento. 
•    “Tiro con l’arco” si rivolge all’intero gruppo classe, viene svolto con la col-laborazione dei volontari del gruppo Arcieri di Ponchiera.  Il progetto viene proposto come attività legata al territorio, in un’ottica di conoscenza del proprio paese e valorizzazione delle risorse e potenzialità del luogo. 
•    “Lupi selvatici o cani domestici” si rivolge all’intero gruppo sezione, in collaborazione con l’ente Parco delle Orobie Valtellinesi. Il progetto si com-pone di due incontri teorici/ pratici e un’uscita sul territorio, esperienze che verranno effettuate da specialisti esterni in compresenza con le insegnanti.
•    Progetto I.R.C 

 

Servizi

Percorsi di studio

Organizzazione e contatti

Tel: 0342 562260

 

Scuola/Istituto

Sedi informative

Sondrio - Fraz. Ponchiera

Edificio scolastico

Ulteriori informazioni