Scuola Primaria “Enrico Paini”

SOEE82003Q

In un clima di condivisione di scelte educative e didattiche, le proposte della scuola sono finalizzate a:

• conoscere e valorizzare il territorio locale nei suoi diversi aspetti;
  • cogliere le proposte culturali del contesto e partecipare ad iniziative della città specialmente rivolte ai bambini;
  • condividere progetti di carattere culturale, ambientale e sociale con enti ed associazioni operanti sul territorio;
  • attivare percorsi e iniziative di solidarietà;
  • attivare percorsi di educazione ambientale finalizzati all’acquisizione e alla messa in pratica del concetto di sostenibilità e dell’uso intelligente delle risorse;
  • attivare percorsi di inclusione e integrazione;
  • creare occasioni di sperimentazione creativa ed espressiva.

Per l’anno scolastico 2023/2024 sono in previsione i seguenti progetti:

In un momento di crescente perdita del valore del libro e di disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola si propone l’obiettivo di promuovere percorsi e occasioni per stimolare e incrementare il piacere di leggere, nella convinzione che il libro sia uno strumento potente di sviluppo personale e sociale- Le proposte, numerose e diversificate, rivolte    alle diverse classi, creano occasioni di ascolto attivo e    di partecipazione emotiva, favorendo discussioni e l’elaborazione di contributi intorno a contenuti, valori, messaggi.
Il libro viene considerato nella sua dimensione globale, inclusi la grafica e l’illustrazione, inoltre offre spunti di rielaborazione personale e creativa. I percorsi del progetto, che si sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico, si svolgono con il contributo della Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio.

Occuparsi di un piccolo orto è ormai una tradizione del plesso da alcuni anni e coinvolge tutti gli alunni.
I bambini, con l’aiuto degli insegnanti e il supporto di nonni ed esperti, allestiscono e si prendono cura delle piante e dei fiori di questo angolo di colori e profumi.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto la cui finalità è il mantenimento del rapporto dei bambini con la terra: attraverso le attività di semina, piantumazione, cura, gli alunni potranno apprendere alcuni principi dell’educazione ambientale, imparando a valorizzare il proprio territorio nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e cicli. Inoltre, il progetto si connota come “inclusivo” in quanto ognuno mette il proprio contributo. L’orto è anche un tributo alla memoria dei bambini che, da Sondrio, vennero deportati nei campi di concentramento durante la Seconda guerra mondiale.

L’Eco del Piedibus è la pubblicazione che, da tradizione,  chiude l’anno scolastico proponendo immagini e ricordi delle esperienze e dei progetti vissuti dai bambini.
Attraverso la redazione del giornalino gli alunni diventano protagonisti di un’attività motivante che assume un reale significato comunicativo e finalizzata all’acquisizione di competenze linguistiche.
È inoltre un’importante occasione di educazione sociale perché il prodotto è destinato ad essere divulgato all’esterno della scuola, ma soprattutto perché la realizzazione di queste pagine richiede collaborazione ai bambini e fa scoprire loro le potenzialità del lavoro di gruppo.
Con la tecnologia a disposizione, si otterrà anche un prodotto multimediale per la pubblicazione nel sito scolastico.
I temi affrontati dagli alunni sono, oltre alla vita all'interno della scuola, il mondo che li circonda, le loro passioni, l'attualità.

Lo sport e il gioco insegnano valori importanti come l'inclusione, l'amicizia, la solidarietà, la lealtà, il lavoro di squadra, l'autostima, la fiducia in sé e negli altri, il rispetto per gli altri, la capacità di affrontare i problemi.
Tutti principi, questi, che contribuiscono allo sviluppo integrale della persona. Per questa ragione la scuola Paini organizza  la “Giornata dello sport” in cui, tra gioco e attività sportiva, i bambini si cimentano in esercizi che divertono, ma mettono anche in moto sentimenti ed emozioni e fanno crescere....
Il progetto è realizzato in collaborazione con insegnanti e studenti del liceo Donegani a indirizzo sportivo.

La scuola primaria Paini quest’anno propone un approccio da parte degli alunni con il gioco del Rugby. Obiettivo primario è promuovere il gioco e i valori di questo sport: senso di responsabilità, spirito di appartenenza al gruppo, rispetto delle regole e dell'altro.
Il progetto vuole essere un ulteriore strumento per il raggiungimento degli obiettivi formativi che la nostra scuola si propone.
Il corso si chiuderà con una giornata conclusiva all’insegna del fairplay e del divertimento.

La nostra scuola offre quest’anno un percorso di potenziamento delle competenze della lingua inglese grazie alla presenza di un’insegnante madrelingua che affiancherà le docenti curriculari in orario scolastico.
Il progetto prevede otto incontri di un’ora per le classi terza, quarta e quinta.
Obiettivi del progetto sono:
-creare un ambiente reale di comunicazione nella lingua inglese;
- stimolare interesse per l’apprendimento di una lingua straniera;
- mettere in gioco le competenze linguistiche acquisite;
- costruire “cittadini del mondo”.

Eco del Pedibus 2023.pdf

Vita di scuola pdf