Cosa fa
In un clima di condivisione di scelte educative e didattiche, le proposte della scuola sono finalizzate a:
• conoscere e valorizzare il territorio locale nei suoi diversi aspetti;
• cogliere le proposte culturali del contesto e partecipare ad iniziative della città specialmente rivolte ai bambini;
• condividere progetti di carattere culturale, ambientale e sociale con enti ed associazioni operanti sul territorio;
• attivare percorsi e iniziative di solidarietà;
• attivare percorsi di educazione ambientale finalizzati all’acquisizione e alla messa in pratica del concetto di sostenibilità e dell’uso intelligente delle risorse;
• attivare percorsi di inclusione e integrazione;
• creare occasioni di sperimentazione creativa ed espressiva.
Per l’anno scolastico 2025/2026 sono in previsione i seguenti progetti:
In un momento di crescente perdita del valore del libro e di disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola si propone l’obiettivo di promuovere percorsi e occasioni per stimolare e incrementare il piacere di leggere, nella convinzione che il libro sia uno strumento potente di sviluppo personale e sociale. Le proposte, numerose e diversificate, rivolte alle diverse classi, creano occasioni di ascolto attivo e di partecipazione emotiva, favorendo discussioni e l’elaborazione di contributi intorno a contenuti, valori, messaggi.
Il libro viene considerato nella sua dimensione globale, inclusi la grafica e l’illustrazione, inoltre offre spunti di rielaborazione personale e creativa. I percorsi del progetto, che si sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico, si svolgono con il contributo della Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio.
Occuparsi di un piccolo orto è ormai una tradizione del plesso da alcuni anni e coinvolge tutti gli alunni.
I bambini, con l’aiuto degli insegnanti e il supporto di nonni ed esperti, allestiscono e si prendono cura delle piante e dei fiori di questo angolo di colori e profumi.
Si tratta di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto la cui finalità è il mantenimento del rapporto dei bambini con la terra: attraverso le attività di semina, piantumazione, cura, gli alunni potranno apprendere alcuni principi dell’educazione ambientale, imparando a valorizzare il proprio territorio nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e cicli. Inoltre, il progetto si connota come “inclusivo” in quanto ognuno mette il proprio contributo. L’orto è anche un tributo alla memoria dei bambini che, da Sondrio, vennero deportati nei campi di concentramento durante la Seconda guerra mondiale.
L’Eco del Piedibus è la pubblicazione che, da tradizione, chiude l’anno scolastico proponendo immagini e ricordi delle esperienze e dei progetti vissuti dai bambini.
Attraverso la redazione del giornalino gli alunni diventano protagonisti di un’attività motivante che assume un reale significato comunicativo e finalizzata all’acquisizione di competenze linguistiche.
È inoltre un’importante occasione di educazione sociale perché il prodotto è destinato ad essere divulgato all’esterno della scuola attraverso la pubblicazione online.
Il giornalino, che tradizionalmente era fruito dalle famiglie in supporto cartaceo, da quest’anno diventa esclusivamente digitale.
I temi affrontati dagli alunni sono, oltre alla vita all'interno della scuola, il mondo che li circonda, le loro passioni, l'attualità.
Lo sport e il gioco insegnano valori importanti come l'inclusione, l'amicizia, la solidarietà, la lealtà, il lavoro di squadra, l'autostima, la fiducia in sé e negli altri, il rispetto per gli altri, la capacità di affrontare i problemi.
Tutti principi, questi, che contribuiscono allo sviluppo integrale della persona. Per questa ragione la scuola Paini organizza la “Giornata dello sport” in cui, tra gioco e attività sportiva, i bambini si cimentano in esercizi che divertono, ma mettono anche in moto sentimenti ed emozioni e fanno crescere....
Il progetto è realizzato in collaborazione con insegnanti e studenti del liceo Donegani a indirizzo sportivo.
Per l’anno scolastico 2025-2026 la scuola ha previsto un
percorso di canto corale condotto da un esperto di propedeutica musicale e canto corale per bambini e sarà rivolto alle classi prima, seconda e terza.
Cantare in coro accresce il senso di identità e appartenenza ad un gruppo, interessa la sfera emotiva ed espressiva di ogni bambino e rappresenta una significativa esperienza di crescita.
Il canto corale potenzia l’acquisizione di competenze espressive ed emotive ed è un’esperienza educativa di condivisione verso un obiettivo comune perché essere parte di un coro educa alla convivenza civile.