Anche nell'a.s. 2024-2025 la SSIG L. Torelli ha partecipato al concorso sulla toponomastica cittadina indetto dal Comune di Sondrio e quest'anno dedicato alla presenza di vie e piazze intitolate ai musicisti.
La ricerca ha chiarito che esiste al riguardo un solo riferimento, più precisamente la piazzetta che ricorda la grande violinista Teresina Tua presso la Garberia. Per colmare questa lacuna, il plesso Torelli ha voluto proporre quattro nuove intitolazioni, che potessero rappresentare la peculiarità del tessuto musicale locale ("Bande musicali valtellinesi", "Siro Mauro", "don Sergio Marcianò", "Giuseppe Verdi"). Il lavoro di ricerca è stato presentato in data 23 aprile 2025 all'assessore alla Cultura prof.ssa Marcella Fratta ed è stato accompagnato, in questa occasione, dall'esecuzione di tre brani da parte degli studenti dell'indirizzo musicale.
La scuola si è quindi nuovamente aggiudicata il primo premio del concorso, utilizzato per l'acquisto di nuovi libri per la Biblioteca dei Ragazzi.
da Segreteria
del sabato, 17 maggio 2025