Secondaria di primo Grado “L. Torelli”

Sondrio - Via Don Lucchinetti, 3

"Meglio una testa ben fatta, piuttosto che una testa ben piena"

Montaigne

Clicca e guarda il nostro video di presentazione

Descrizione

Il nostro istituto si trova quasi abbarbicato ai vigneti secolari nella zona ovest di Sondrio, vicino allo sbocco della strada per la Valmalenco.
Dotato di un grande e bel giardino interno, l’edificio (realizzato negli Anni Settanta e che ha in sé un valore architettonico significativo) è diventato oggetto, a partire dalla primavera 2023, di intensi lavori di riqualificazione, che lo renderanno all’avanguardia sul piano dell’impatto ecologico. È già stato infatti realizzato un sistema domotico e nei corridoi sono stati montani pannelli fonoassorbenti realizzati con materiali totalmente ecologici.
Attorno all’istituto è stato ideato
 il Sentiero della Costituzione , che quindi idealmente circonda e orienta la scuola, che è segnalato da quattordici cartelli messi a muro e che riportano i primi dodici articoli della Carta.
Il giardino interno presenta
l'albero Falcone, Il Roseto Lea Garofalo e  l’Albero Coniugi Della Nave . Nell’ingresso è invece presente la pietra di inciampo dedicata a Sophie Scholl, protagonista della lotta contro il Nazismo.
Tutte le aule interne sono dotate di lavagne interattive multimediali e sono presenti aule speciali per svolgere le attività di scienze (aula STEM), musica, lingue ed informatica.

La biblioteca "Don Lorenzo Milani  presenta un significativo catalogo di volumi per ragazzi ed è aperta al prestito.
Una palestra attrezzata, con fondo in parquet e di misure regolamentari per i giochi di squadra, completa la dotazione dell’istituto.
A livello di offerta formativa va sottolineato il fatto che l’istituto si presenta come scuola ad indirizzo musicale e vi vengono insegnati, per gli studenti che hanno superato il test di ingresso a riguardo, gli strumenti di chitarra, clarinetto, violino e pianoforte.
Esiste poi
 un accordo di rete  con il Convitto Nazionale “G. Piazzi” di Sondrio, che permette a chi desidera, previo pagamento di retta, di frequentare mensa e doposcuola con la supervisione di operatori specializzati.
Per ciò che riguarda le linee pedagogiche generali l’interesse per la “persona” ha permesso di creare le basi per una didattica inclusiva e poi aperta alle novità pedagogiche più significative (partendo dalle lezioni di don L. Milani e di E. Morin), in particolare quelle basate sui lavori di gruppo e le attività collaborative tra pari, dentro un’ottica di ricerca e tentativo di superamento della didattica con lezione frontale.
 Di fondamentale importanza, nel percorso annuale, risultano poi alcuni tratti di base del lavoro comune dell’istituto. Esiste infatti una grande attenzione ecologica (legame con AltroFestival Valmalenco e Sondrio Festival) e vengono realizzati significativi e sempre diversi percorsi di educazione civica (svolti soprattutto nel Giorno della Memoria, nella Giornata della Legalità oppure con l'Associazione Sao Mateus).
L'azione didattica si concentra spesso sul legame con il territorio e la storia locale (concorsi sulla
 denominazione delle vie di Sondrio,  ricerca sul  “Ponte Matteotti”  a Sondrio ect.) e dà importanza alla lettura (adesione d'istituto a Read More).
Significativi risultano poi essere gli spettacoli natalizi, in cui si realizza una stretta unione tra musica e teatro e da rilevare i vari corsi per affrontare le certificazioni linguistiche in inglese e francese, nonché la partecipazione al concorso matematico Kangourou.
Va infine segnalata la pubblicazione del giornalino “Il Torellino Sigismondo” (con uscita unica annuale ed in collaborazione con il plesso di Chiesa in Valmalenco), in cui vengono raccolte e presentate tutte le iniziative didattiche e formative svolte nel corso dell'anno scolastico.

Sondrio - Via Don Lucchinetti, 3

Scheda didattica

Scuola secondaria di primo grado