Cosa fa
I PROGETTI DELL’ANNO SCOLASTICO 2023-2024
“ UN MONDO COLORATO TRA NATURA E FIABA”
Il progetto della scuola dell’infanzia di quest’anno ha lo scopo di far conoscere ai bambini i colori presenti in natura attraverso le fiabe, il ritmo delle stagioni, gli alimenti, l’arte, la lettura, il canto e il movimento .
Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini all’espressione cromatica, effettuando un percorso di scoperta e di utilizzo dei colori, partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio ed è quindi comunicazione, espressione, opportunità, creatività.
Le attività che verranno proposte durante l’anno scolastico seguiranno le Indicazioni Nazionali e mireranno al raggiungimento dei traguardi e alla maturazione delle competenze nei diversi campi d'esperienza.
Nell’ambito del progetto di plesso, si propongono i seguenti progetti:
● Il “PROGETTO INTEGRAZIONE” Progetto che sostiene l’accoglienza e l’inserimento di bambini di culture diverse soprattutto nella prima fase di inserimento.
● PROGETTO INTRODUZIONE ALLA LINGUA INGLESE
Progetto di avvicinamento alla lingua inglese per i bambini di 5 anni mediante attività ludiche proposte da un docente qualificato.
● PROGETTO “IO LEGGO PERCHE’” E PROGETTO BIBLIOTECA
Il primo si svolge a novembre e si concretizza con il coinvolgimento delle famiglie in una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche; il secondo si svolge a partire dal mese di febbraio e ha come scopo quello di promuovere il piacere della lettura nel bambino in famiglia attraverso il prestito libro scuola-casa.
LETTURE ANIMATE
● Il PROGETTO “A SCUOLA..DI BUONE PRATICHE DI SALUTE”
Realizza percorsi volti a promuovere uno stile di vita sano attraverso pratiche giornaliere igieniche di routine e promuovendo un'alimentazione sana per l’intero anno scolastico:
EDUCAZIONE AL MOVIMENTO ( attraverso percorsi motori e attività nel salone della scuola, in giardino e al Parco Ovest).
EDUCAZIONE ALIMENTARE ( attraverso pratiche di routine durante il pranzo a scuola, lo spuntino di metà mattina con frutta di stagione, laboratori di cucina con l'utilizzo di alimenti stagionali e la Castagnata a scuola con la collaborazione delle famiglie e dei nonni per la raccolta e la cottura delle castagne).
PERCORSI MOTORI