Cosa fa
I PROGETTI DELL’ANNO SCOLASTICO 2025-2026
Abiti-Amo la terra" è il titolo della progettazione di plesso per la scuola dell'infanzia Bruno Munari di quest’anno che mira a far conoscere ai bambini la natura, il rispetto per l'ambiente e l'importanza di prendersi cura del pianeta attraverso attività che coinvolgono il movimento, l'esplorazione e la comprensione delle stagioni e del ciclo della vita.
Il progetto si svolge durante tutto l'anno scolastico e promuove l'inclusione e l'educazione alla sostenibilità.
Obiettivi del progetto
• Esplorazione della natura: Aiutare i bambini a scoprire il mondo vegetale, animale e gli elementi naturali, comprendendo il ciclo della vita.
• Educazione ambientale: Insegnare il rispetto per la terra, la raccolta differenziata, il riuso e la riduzione degli sprechi.
• Sviluppo motorio e corporeo: Incoraggiare il movimento attraverso attività come camminare, correre, saltare e l'equilibrio per valorizzare il corpo e la sua motricità.
• Crescita emotiva: Sviluppare la capacità di riconoscere e esprimere le proprie emozioni e di ascoltare quelle altrui.
• Sostenibilità: Insegnare a prendersi cura del proprio ambiente, dei materiali comuni e dell'ambiente in generale.
Attività e metodologie
• Laboratori: Attività pratiche come il laboratorio "Mi muovo dunque sono", focalizzato sul movimento e sulla corporeità.
• Attività stagionali: Le attività possono essere strutturate in base al cambio delle stagioni, per comprendere meglio i ritmi naturali.
• Uscite didattiche: Uscire dall'aula per esplorare e apprendere direttamente dall'ambiente circostante, stimolando i sensi e promuovendo un apprendimento più dinamico
Nell’ambito del progetto di plesso, si propongono i seguenti progetti:
Il “PROGETTO ACCOGLIENZA” DA COSA NASCE COSA CON BRUNO MUNARI ALLA SCOPERTA DI TANTE MERAVIGLIE.
Progetto che sostiene l’accoglienza e l’inserimento dei bambini nuovi iscritti e non, nella prima fase di inserimento con particolare attenzione per i bambini non italofani.
1. PROGETTO INTRODUZIONE ALLA LINGUA INGLESE
Progetto di avvicinamento alla lingua inglese per i bambini di 5 anni mediante attività ludiche proposte da un docente qualificato.
2. PROGETTO “IO LEGGO PERCHE’” E PROGETTO BIBLIOTECA
Entrambi i progetti sono iniziati a novembre e si concretizzano con il coinvolgimento delle famiglie in una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche e hanno come scopo quello di promuovere il piacere della lettura nel bambino in famiglia attraverso il prestito libro scuola-casa.
3. PROGETTO CONTINUITA’:
Le tre R: riduco, riciclo e riutilizzo
Il progetto continuità nell'a. s. 2025/2026 è stato pensato per sensibilizzare gli alunni di 4 elementare di Via Bosatta e i bambini dell’ultimo anno alla scuola dell’infanzia Bruno Munari al tema della salvaguardia dell'ambiente, ponendo un'attenzione particolare alle azioni volte alla raccolta di materiali di vario genere e al loro riciclo e riutilizzo. L'obiettivo formativo è quello di sviluppare in quest'ultimi una coscienza ambientale e di promuovere al contempo comportamenti rispettosi nei confronti dell'ambiente, sensibilizzandoli alla raccolta differenziata e all'impiego creativo dei materiali riciclati.
4. PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUISTICO: “In viaggio tra le parole”
E’ un laboratorio di potenziamento delle abilità di linguaggio rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia.
5. PROGETTO MOTORIO: Rivolto ai bambini di 4 e 5 anni ha come finalità principale quella di migliorare nel bambino la coordinazione e le abilità motorie di base come correre, saltare e lanciare.
6. PROGETTO PSICOMOTRICITA’ : “ Il corpo in gioco” Progetto rivolto ai bambini di 3 anni proposto da un esperto esterno qualificato che ha l'obiettivo di promuovere la salute e il benessere del bambino attraverso il movimento.
7. Il PROGETTO “A SCUOLA..DI BUONE PRATICHE DI SALUTE”
Realizza percorsi volti a promuovere uno stile di vita sano attraverso pratiche giornaliere igieniche di routine e promuovendo un'alimentazione sana per l’intero anno scolastico
8. PROGETTO SCUOLE APERTE : Adesione al Progetto Scuole aperte con l’istituto Lena Perpenti di Sondrio
9. Il PROGETTO “ORTO” attività didattico - educativa volta a favorire percorsi inclusivi attraverso la semina, la cura e la raccolta di colture del nostro territorio
10. Il PROGETTO IRC “Pescatori di cuori” Progetto rivolto a tutti i bambini che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
LETTURE ANIMATE
● Il PROGETTO “A SCUOLA..DI BUONE PRATICHE DI SALUTE”
Realizza percorsi volti a promuovere uno stile di vita sano attraverso pratiche giornaliere igieniche di routine e promuovendo un'alimentazione sana per l’intero anno scolastico:
EDUCAZIONE AL MOVIMENTO ( attraverso percorsi motori e attività nel salone della scuola, in giardino e al Parco Ovest).
EDUCAZIONE ALIMENTARE ( attraverso pratiche di routine durante il pranzo a scuola, lo spuntino di metà mattina con frutta di stagione, laboratori di cucina con l'utilizzo di alimenti stagionali
PERCORSI MOTORI
● PROGETTO CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA CREDARO E ASILO NIDO LE COCCINELLE
● PROGETTO SCUOLE APERTE : Adesione al Progetto Scuole aperte con l’istituto Lena Perpenti di Sondrio e al progetto di accoglienza studentesse universitarie dell'Università Bicocca di Milano.
● Il PROGETTO “ORTO” attività didattico - educativa volta a favorire percorsi inclusivi attraverso la semina, la cura e la raccolta di colture del nostro territorio.
ORTO DIDATTICO
● Il PROGETTO IRC “ E fu così”, in cielo, in terra e in mare. Progetto rivolto a tutti i bambini che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica.
Clicca e guarda le nostre attività
Alla scoperta della città di Sondrio
PROGETTO - PREGRAFISMO E MOTRICITÀ CON TULLET.
Organizzazione e contatti
Tel: 0342 212528
Scuola/Istituto
Sedi informative
Sondrio - Via Don Lucchinetti
Edificio scolastico
Ulteriori informazioni