Cosa fa
PECULIARITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il progetto educativo sul quale si fonda la nostra scuola è la conoscenza e l’esplorazione attiva del territorio circostante la scuola e i bambini. L’esperienza viva e manuale è colei che dà la possibilità ai bambini di entrare in contatto con diversi linguaggi espressivi, affinando le capacità di osservazione e creazione affinché essi non prendano forma dall’esperienza ma siano loro a dare forma alla stessa.
Particolare attenzione viene data ad un approccio formativo e di ricerca caratterizzato da una cura verso l’ambiente esterno inteso come ambiente di apprendimento, in quanto lo stare all’aperto educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale.
La prima parte dell’anno è dedicata all’inserimento dei bambini nuovi iscritti e al consolidamento del nuovo gruppo classe che ogni anno trova così una sua rimodulazione. Sfondo integratore di quest’anno è stato il gatto Fiocco che attraverso le sue avventure ci ha dato la possibilità di fare nuove conoscenze, imparando ad accogliere e valorizzare chiunque incontrasse il nostro percorso. Ci siamo scoperti tutti diversi sotto molteplici punti di vista ma comunque in grado di poter vivere lo stesso ambiente, rispettosi ciascuno del proprio spazio ma in grado di condividere e convivere.
“Siam tutti gatti” è stata la canzone simbolo dell’accoglienza, che ha dato la possibilità di cimentarsi in drammatizzazioni, confronti e classificazioni varie.
Di fondamentale importanza nel percorso iniziale di conoscenza e ritrovo dei bambini è stata la parola CIAO, un incontro speciale, un gesto, un saluto che ha dato il via a nuove relazioni e amicizie. “Ti dico ciao” è stata dunque la canzone ritmico-musicale che ha guidato i primi saluti dando avvio ai primi gesti gentili.
E nei momenti di difficoltà iniziale tre amici ci hanno aiutato a scoprire le emozioni che ognuno di noi prova quando inizia una nuova avventura e il racconto “Primo giorno di scuola nella foresta” è stata l’occasione per parlare e raccontare le emozioni speciali, condividendole con tutti.
Tutte le attività che vengono proposte all’interno del plesso hanno obiettivi tra loro trasversali, e sono tutte volte alla centralità del bambino nel processo di apprendimento.
Grande importanza e valore viene conferito all’esplorazione diretta della natura la quale diventa motore principale di conoscenza e alla collaborazione con persone esperte del nostro territorio.