Scuola dell’Infanzia di Curlo

SOAA82004G

PECULIARITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il progetto educativo sul quale si fonda la nostra scuola è la conoscenza e l’esplorazione attiva del territorio circostante la scuola e i bambini. L’esperienza viva e manuale è colei che da la possibilità ai bambini di entrare in contatto con diversi linguaggi espressivi, affinando le capacità di osservazione e creazione affinché essi non prendano forma dall’esperienza ma siano loro a dare forma alla stessa.
Particolare attenzione viene data ad un approccio formativo e di ricerca caratterizzato da una cura verso l’ambiente esterno inteso come ambiente di apprendimento, in quanto lo stare all’aperto educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale.
La prima parte dell’anno è dedicata all’inserimento dei bambini nuovi iscritti e al consolidamento del nuovo gruppo classe che ogni anno trova così una sua rimodulazione. Sfondo integratore di quest’anno è stato il mare e grazie ad alcune canzoni siamo scesi negli abissi più profondi per fare nuove conoscenze, imparando ad accogliere e valorizzare chiunque incontrasse il nostro percorso. Ci siamo scoperti tutti diversi sotto molteplici punti di vista ma comunque in grado di poter vivere lo stesso ambiente, rispettosi ciascuno del proprio spazio ma in grado di condividere e convivere.

Abbiamo così incontrato Guizzino e Arcobaleno e attraverso il racconto “Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari” è emerso il valore della condivisione all’interno di una gruppo , come valore per la felicità del singolo e di chi ci circonda.

Tutte le attività che vengono proposte all’interno del plesso hanno obiettivi tra loro trasversali, e sono tutte volte alla centralità del bambino nel processo di apprendimento.
Grande importanza e valore viene conferito all’esplorazione diretta della natura la quale diventa motore principale di conoscenza.

Gli elementi esplorati in natura diventano poi materiale con il quale poter lavorare in maniera più strutturata, dando forma a sensazioni, racconti ed esperienze vissute.
Le uscite sul territorio sono una nostra costante, volte anche alla valorizzazione di qualsiasi condizione climatica e meteorologica.

I progetti che ampliano l’offerta formativa e la progettazione curricolare sono anch’essi trasversali a tutte le attività e per il corrente anno scolastico saranno i seguenti:
•    I libri sono ali che aiutano a volare, progetto in collaborazione con la biblioteca comunale che offre la possibilità ai bambini di immergersi nel mondo della lettura con la mediazione dell’adulto, sia esso l’insegnate o la figura familiare;
•    A scuola in salute, progetto che traspare in ogni scelta educativo-didattica che prende forma all’interno e all’esterno della scuola; spuntino di metà mattina a base di frutta, cura e attenzione al momento del pranzo, uscite sul territorio ( con particolare attenzione alla passeggiata con cadenza settimanale del Giovedì), valorizzazione del mondo esterno e dell’esperienza diretta come motore d’apprendimento;
•    Happy english for kids, progetto di avvicinamento alla lingua inglese con esperto esterno rivolto ai bambini di 4 e 5 anni;
•    Corso di primo soccorso: sapere, saper fare, saper essere, progetto di primo soccorso con la collaborazione dei vari enti che operano sul territorio e visita al centro operativo del soccorso di Caiolo.
A partire dal mese di Gennaio bambini e insegnanti saranno impegnati nella scoperta di un nuovo mondo nel quale la coesione del gruppo e  la collaborazione sono alla base del benessere: il mondo delle api. Fondamentale sarà la collaborazione con persone esperte che operano sul territorio a noi circostante, le quali ci daranno la possibilità di entrare nel vivo di questa esperienza, anch’essa il più possibile concreta e vicina ai bambini.

“Quando si divide quel che si ha con gli altri
si diventa felici!”
dal racconto Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari

Chiesa in Valmalenco - Via Curlo, 9