Cosa fa
PECULIARITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il progetto educativo sul quale si fonda la nostra scuola è la conoscenza e l’esplorazione attiva del territorio circostante la scuola e i bambini. L’esperienza viva e manuale è colei che da la possibilità ai bambini di entrare in contatto con diversi linguaggi espressivi, affinando le capacità di osservazione e creazione affinché essi non prendano forma dall’esperienza ma siano loro a dare forma alla stessa.
Particolare attenzione viene data ad un approccio formativo e di ricerca caratterizzato da una cura verso l’ambiente esterno inteso come ambiente di apprendimento, in quanto lo stare all’aperto educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale.
La prima parte dell’anno è dedicata all’inserimento dei bambini nuovi iscritti e al consolidamento del nuovo gruppo classe che ogni anno trova così una sua rimodulazione. Sfondo integratore di quest’anno è stato il mare e grazie ad alcune canzoni siamo scesi negli abissi più profondi per fare nuove conoscenze, imparando ad accogliere e valorizzare chiunque incontrasse il nostro percorso. Ci siamo scoperti tutti diversi sotto molteplici punti di vista ma comunque in grado di poter vivere lo stesso ambiente, rispettosi ciascuno del proprio spazio ma in grado di condividere e convivere.