Scuola/Istituto

Scuola dell’Infanzia di Curlo

SOAA82004G

Cosa fa

PECULIARITÀ DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il progetto educativo sul quale si fonda la nostra scuola è la conoscenza e l’esplorazione attiva del territorio circostante la scuola e i bambini. L’esperienza viva e manuale è colei che dà la possibilità ai bambini di entrare in contatto con diversi linguaggi espressivi, affinando le capacità di osservazione e creazione affinché essi non prendano forma dall’esperienza ma siano loro a dare forma alla stessa.
Particolare attenzione viene data ad un approccio formativo e di ricerca caratterizzato da una cura verso l’ambiente esterno inteso come ambiente di apprendimento, in quanto lo stare all’aperto educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale.
La prima parte dell’anno è dedicata all’inserimento dei bambini nuovi iscritti e al consolidamento del nuovo gruppo classe che ogni anno trova così una sua rimodulazione. Sfondo integratore di quest’anno è stato il gatto Fiocco che attraverso le sue avventure ci ha dato la possibilità di fare nuove conoscenze, imparando ad accogliere e valorizzare chiunque incontrasse il nostro percorso. Ci siamo scoperti tutti diversi sotto molteplici punti di vista ma comunque in grado di poter vivere lo stesso ambiente, rispettosi ciascuno del proprio spazio ma in grado di condividere e convivere.

  

 

“Siam tutti gatti” è stata la canzone simbolo dell’accoglienza, che ha dato la possibilità di cimentarsi in drammatizzazioni, confronti e classificazioni varie.

 

 

 

Di fondamentale importanza nel percorso iniziale di conoscenza e ritrovo dei bambini è stata la parola CIAO, un incontro speciale, un gesto, un saluto che ha dato il via a nuove relazioni e amicizie. “Ti dico ciao” è stata dunque la canzone ritmico-musicale che ha guidato i primi saluti dando avvio ai primi gesti gentili.

 

 

 

 

 

 

 

 

E nei momenti di difficoltà iniziale tre amici ci hanno aiutato a scoprire le emozioni che ognuno di noi prova quando inizia una nuova avventura e il racconto “Primo giorno di scuola nella foresta” è stata l’occasione per parlare e raccontare le emozioni speciali, condividendole con tutti.

 

 

 

 

 

 

Tutte le attività che vengono proposte all’interno del plesso hanno obiettivi tra loro trasversali, e sono tutte volte alla centralità del bambino nel processo di apprendimento.
Grande importanza e valore viene conferito all’esplorazione diretta della natura la quale diventa motore principale di conoscenza e alla collaborazione con persone esperte del nostro territorio.

 

Gli elementi esplorati in natura diventano poi materiale con il quale poter lavorare in maniera più strutturata, dando forma a sensazioni, racconti ed esperienze vissute.
Le uscite sul territorio sono una nostra costante, volte anche alla valorizzazione di qualsiasi condizione climatica e meteorologica.

I progetti che ampliano l’offerta formativa e la progettazione curricolare sono anch’essi trasversali a tutte le attività e per il corrente anno scolastico saranno i seguenti:
●    I libri sono ali che aiutano a volare, progetto in collaborazione con la biblioteca comunale che offre la possibilità ai bambini di immergersi nel mondo della lettura con la mediazione dell’adulto, sia esso l’insegnate o la figura familiare;
●    A scuola in salute, progetto che traspare in ogni scelta educativo-didattica che prende forma all’interno e all’esterno della scuola; spuntino di metà mattina a base di frutta, cura e attenzione al momento del pranzo, uscite sul territorio (con particolare attenzione alla passeggiata con cadenza settimanale del Venerdì), valorizzazione del mondo esterno e dell’esperienza diretta come motore d’apprendimento;
●    Siamo dono, progetto di sensibilizzazione verso il gesto del “donare” in collaborazione con le associazioni AVIS, AIDO e ADMO presenti nel territorio della Valmalenco.
●    Il corpo in gioco, progetto psicomotorio rivolto a tutti i bambini del plesso con il supporto di un esperto esterno.
A partire dal mese di Gennaio bambini e insegnanti saranno impegnati nella scoperta di un nuovo mondo magico e ricco di immaginazione; le fiabe e le favole guideranno i bambini alla scoperta di racconti che stanno lasciando la tradizione infantile, andando a costruire un bagaglio letterario significativo per ogni età. 


“ La gentilezza è come una brezza
che soffia forte e ti accarezza
sono parole e gesti da imparare
per stare bene insieme!”

 

Servizi


 

Percorsi di studio

Organizzazione e contatti

Tel: 0342 452122

Scuola/Istituto

Sedi informative

Chiesa in Valmalenco - Via Curlo, 9

Edificio scolastico

Ulteriori informazioni