Scuola/Istituto

Scuola Primaria “Tullio Bagiotti”

SOEE82004R

Cosa fa

Nel piano dell'offerta formativa gli insegnanti propongono diverse attività, che permettono ai bambini di arricchire le loro conoscenze e fare nuove esperienze.

Laboratori per promuovere la passione per i libri: J.J. Rousseau, dovendo insegnare a leggere ad Emilio, si preoccupò innanzitutto di creare in lui un interesse, un bisogno, una motivazione. La nostra scuola è attenta perché questa attività venga svolta come un momento di piacere. Inoltre la collaborazione con la biblioteca comunale dà ai  bambini l’opportunità di scegliere i libri più adatti ai loro interessi e alle loro capacità.
Anche quest'anno ci sarà il concorso SuperElle in collaborazione con la Biblioteca

Attività di educazione motoria, i bambini imparano  divertendosi a conoscere il proprio corpo e a prendersene cura. Viene dato ampio spazio ai giochi di squadra che, non solo favoriscono la socializzazione, ma facilitano il rispetto delle regole.

Laboratori sia di lingua inglese sia di lingua italiana in occasione di alcune ricorrenze festive: la festa di Halloween, il Natale, il Carnevale, la Pasqua. Esplorazione e conoscenza del territorio locale. Conoscenza e valorizzazione del contesto storico/culturale.
Le classi 4^ e 5^ parteciperann ad un progetto finanziato di conversazione con un insegnante di  madrelingua per potenziare e consolidare la padronanza della lingua  inglese.

PROGETTO “Musichi….Amo” : si prevede la realizzazione di uno spettacolo musicale finale che coinvolga tutte le educazioni (arte e immagine, educazione fisica, musica e tecnologia). All’interno di uno spettacolo durante il quale verranno illustrate creativamente le attività peculiari dell’intero anno scolastico (progetto ORTO IN CONDOTTA, VERDE PULITO, BIBLIOTECA SUPERELLE…), saranno inseriti brani musicali appresi durante il percorso annuale. Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà ciascun bambino nell'esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre. Le attività saranno pratiche, predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un'acquisizione di tipo concreto.
I bambini di 1^ e 2^, guidati dal maestro Trabucchi Giuseppe, impareranno a conoscere le note in modo giocoso e alcune canzoni.
I ragazzi di 3^,4^ e 5^ ,guidati dal maestro Alessandro Pacco, suoneranno brani con la diamonica. 

Progetto "Orto in condotta": la realizzazione di un orto didattico nasce dal desiderio di creare un progetto didattico ed educativo finalizzato ad una pratica inclusiva, adatta  a sperimentare con tutte le classi  i processi biologici della crescita delle piante, osservare come l'ambiente influisce sulla coltivazione e acquisire competenze pratiche come l'irrigazione, la concimazione e il riconoscimento delle specie vegetali..

LABORATORI CREATIVI: durante il corso dell'anno scolastico saranno organizzati momenti nei quali i bambini potranno esprimere la loro creatività utilizzando diversi tipi di materiale di riciclo per realizzare degli attacchi d'arte.

LABORATORIO DI INFORMATICA: lavori al computer per conoscere ed utilizzare alcuni  programmi Office e percorsi di Coding.
Tutte le classi parteciperanno ad un progetto finanziato dal fondo PNRR sulle STEM.

 

USCITE SUL TERRITORIO : 

  • Sondrio Festival
  • Il piccolo Archeologo presso il museo del MVSA 
  • Grosio - Incisioni rupestri - Centrale elettrica