Scuola/Istituto

Scuola Primaria “Tullio Bagiotti”

SOEE82004R

Cosa fa

Nel piano dell'offerta formativa gli insegnanti propongono diverse attività, che permettono ai bambini di arricchire le loro conoscenze e fare nuove esperienze.

Laboratori per promuovere la passione per i libri: J.J. Rousseau, dovendo insegnare a leggere ad Emilio, si preoccupò innanzitutto di creare in lui un interesse, un bisogno, una motivazione. La nostra scuola è attenta perché questa attività venga svolta come un momento di piacere. Inoltre la collaborazione con la biblioteca comunale dà ai  bambini l’opportunità di scegliere i libri più adatti ai loro interessi e alle loro capacità.
Anche quest'anno ci sarà il concorso SuperElle in collaborazione con la Biblioteca

Attività di educazione motoria, i bambini imparano  divertendosi a conoscere il proprio corpo e a prendersene cura. Viene dato ampio spazio ai giochi di squadra che, non solo favoriscono la socializzazione, ma facilitano il rispetto delle regole.

Laboratori sia di lingua inglese sia di lingua italiana in occasione di alcune ricorrenze festive: la festa di Halloween, il Natale, il Carnevale, la Pasqua. Esplorazione e conoscenza del territorio locale. Conoscenza e valorizzazione del contesto storico/culturale.

PROGETTO “Musica e d'intorni” : si prevede la realizzazione di uno spettacolo musicale che coinvolga tutte le educazioni (arte e immagine, educazione fisica, musica e tecnologia). Saranno inseriti brani musicali ed attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell'esplorazione della dimensione sonora per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre. Le attività saranno pratiche, predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un'acquisizione di tipo concreto

LABORATORI CREATIVI: durante il corso dell'anno scolastico saranno organizzati momenti nei quali i bambini potranno esprimere la loro creatività utilizzando diversi tipi di materiale di riciclo per realizzare degli attacchi d'arte.

LABORATORIO DI INFORMATICA: lavori al computer per conoscere ed utilizzare alcuni  programmi Office e percorsi di Coding .

USCITE SUL TERRITORIO :

• Museo Valtellinese di Storia e Arte presso Palazzo Sassi de’ Lavizzari
    CAstello delle STorie di montagna presso Catello Masegra
  • Aula didattica "Ernesto Agnelli" presso l'Istituto Agrario G. Piazzi di Sondrio per avvicinarsi al mondo delle api
  • Caserma Vigili del Fuoco di Sondrio

Clicca e guarda le nostre attività

Tutti insieme allegramente

All'opera con il Flauto Magico

"Neolitico...o giù di lì"

Il nostro Presep in

Il Mulin de la Rusina