Cosa fa
La scuola primaria di Triangia rappresenta un esempio di scuola molto radicata nella sua realtà territoriale grazie ad una fitta rete di collaborazioni che si attivano con tutti gli attori presenti sul territorio
Nel corso degli ultimi anni si è specializzata “nell’Outdoor Education”: Il FUORI (giardino, prati, boschi) viene vissuto come aula didattica in cui l’esplorazione e la scoperta permettono di ricontattare la natura e di trovare spunti di apprendimento. In questo contesto sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.
L’offerta formativa include quindi una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative (immersioni in Natura, esplorazioni, orienteering, ecc.), a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, tinkering, ecc.).
Quello che la scuola di Triangia offre è quindi un modo nuovo di fare scuola, legato all’ambiente e alle tematiche ecologiche nel rispetto del territorio. Pratichiamo una didattica attiva basata sulla possibilità di sperimentare e di ricercare per costruire insieme agli alunni apprendimenti significativi che siano attivatori di competenza.
Clicca e guarda le nostre attività
Laghetto luogo di scoperte e leggende
Organizzazione e contatti
Tel: 0342 560042
Scuola/Istituto
Sedi informative
Sondrio - Fraz. Triangia