Scuola Primaria di Triangia

SOEE82002P

Nel corso degli ultimi anni si è specializzata “nell’Outdoor Education”: Il FUORI (giardino, prati, boschi) viene vissuto come aula didattica in cui l’esplorazione e la scoperta permettono di ricontattare la natura e di trovare spunti di apprendimento. In questo contesto sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.
L’offerta formativa include quindi una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative (immersioni in Natura, esplorazioni, orienteering, ecc.), a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia (coding, tinkering, ecc.).

Quello che la scuola di Triangia offre è quindi un modo nuovo di fare scuola, legato all’ambiente e alle tematiche ecologiche nel rispetto del territorio. Pratichiamo una didattica attiva basata sulla possibilità di sperimentare e di ricercare per costruire insieme agli alunni apprendimenti significativi che siano attivatori di competenza.

Laghetto luogo di scoperte e leggende

A scuola dell'Ape

Teatro nel bosco

I diritti naturali dei bambini e delle bambine