Scuola Primaria di Ponchiera

SOEE82001N

PER L’ARRICCHIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO LA NOSTRA SCUOLA PROPONE:

Educazione alla Teatralità

Il progetto coinvolge gli alunni per tutti e cinque gli anni della scuola primaria e si pone come obiettivi principali quelli di:

• scoprire e sviluppare le potenzialità creative e della socializzazione;
  • valorizzare la fantasia e l’espressività mimica;prendere coscienza di sé;
  • manifestare l’espressività attraverso il gesto, la voce, gli oggetti, il suono, il movimento.

Il laboratorio teatrale innesca nei bambini reazioni sensoriali – percettive, corporee e mentali che si riflettono positivamente nel contesto, rendendo possibile la comunicazione anche in presenza di difficoltà, disagio o disabilità.
L’attività, infatti, può prevenire le difficoltà scolastiche e sociali in generale, cosa fondamentale all’interno del processo educativo – rieducativo, permettendo il superamento dell’ansia generata da possibili ostacoli materiali o non  e promuovendo rapporti significativi tra i partecipanti.

Opera Domani

La scuola aderisce al Progetto Opera Domani, iniziativa promossa dall’associazione As.Li.Co.( Associazione Lirico e Concertistica Italiana) che ogni anno propone l’allestimento di un’opera scelta tra le più famose ed importanti. Il progetto intende avvicinare gli alunni all’Opera Lirica attraverso un percorso in classe finalizzato alla conoscenza dell’opera, delle arie e della storia rappresentata e con la partecipazione attiva alla rappresentazione che ora si tiene al Teatro Sociale di Sondrio
Il percorso è atto a scoprire nuove realtà culturali ed espressive.

Progetti sportivi

Si realizzano attività sportive diversificate negli anni, per dare l’opportunità agli alunni di avvicinarsi a diverse discipline. In diversi anni sono stati effettuati corsi di atletica, basket, mini volley

Percorsi di educazione alimentare

Con la condivisione del pranzo alla mensa scolastica e l’adesione a vari progetti, che di volta in volta vengono proposti, si sensibilizzano i bambini a corrette abitudini nutrizionali

Percorsi di educazione ambientale

Le attività inerenti sono volte a proporre un corretto stile di vita per maturare la consapevolezza di poter agire concretamente a favore della conservazione e del rispetto del patrimonio ambientale.
In questo ambito si inseriscono l’orto a scuola, la Giornata della Terra e il progetto Coldiretti (Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare)..

L’orto

Gli alunni sono stati coinvolti nelle fasi di pianificazione, progettazione e realizzazione dell’orto.
Con tale progetto ci si prefigge di:

• favorire un atteggiamento di tipo esplorativo
  • attivare il gusto di scoprire, sperimentare e creare.

Nella realizzazione dell’orto a scuola ci si avvale della collaborazione del gruppo ANA di Ponchiera.

Percorsi di educazione alla cittadinanza digitale

Partecipazione a percorsi formativi per sviluppare, negli allievi della scuola primaria, conoscenze in merito ad un utilizzo consapevole e responsabile dei dispositivi tecnologici e della rete Internet.

Potenziamento di lingua inglese

Si organizzano attività di potenziamento della lingua inglese.

Uscite didattiche

Si tende a orientare la scelta verso mete accessibili a tutti, con visite ed escursioni finalizzate a favorire negli alunni la conoscenza dell’ambiente circostante, il rispetto per l’ambiente stesso, l’apprezzamento per la bellezza della natura.
La collaborazione di guide CAI permettono di effettuare escursioni a piedi nel territorio.

Attività di classi aperte

Ogni anno scolastico le classi sono coinvolte in un unico progetto che fa da sfondo integratore alle attività didattiche proposte e che si concludono con una performance teatrale e una mostra di elaborati, individuali o di classe, che documenta il lavoro svolto.

VIAGGIO CON LA VALIGIA    a.s.2014/2015
EMOZIONI  a.s.2015/2016
IL VOLO a.s.2016/2017
PICCOLO PRINCIPE a.s.2017/2018
“A  LUME DI NASO” CON  PINOCCHIO a.s.2018/2019
“MERAVIGLIAMOCI” CON ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE a.s.2019/2020
“SEGUI IL SENTIERO DORATO”  IL MAGO DI OZ a.s.2020/2021
“IN UN MONDO DI DOLCEZZA”
 LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
a.s.2021/2022
“MOMO ALLA CONQUISTA DEL TEMPO” MOMO a.s.2022/2023
“IN VOLO VERSO L’ISOLA
CHE NON C’È"
PETER PAN
a.s.2023/2024

Vengono organizzate attività finalizzate alla condivisione di esperienze da parte di tutti gli alunni della scuola.
In questi momenti gli alunni lavorano in gruppi verticali (classi aperte) dove i più grandi fanno da tutor ai piccoli; tutti partecipano attivamente e riflettono su stili di comportamento volti all’accoglienza, al rispetto, alla collaborazione:

• giornata dell’accoglienza ( settembre);
  • castagnata con la collaborazione del Gruppo Alpini di Ponchiera (ottobre);
  • Natale- presepe ( novembre- dicembre);
  • Anniversario della liberazione d’Italia – 25 aprile: presso il monumento dei caduti, partecipazione ad una semplice cerimonia di commemorazione organizzata dal gruppo ANA di Ponchiera.
  • giornate ecologiche

Attività varie

Le classi durante l’anno scolastico sono coinvolte in attività e iniziative proposte con  l’adesione ai concorsi e/o manifestazioni che di volta in volta verranno proposti da Enti sul territorio ( laboratori presso il MVSA, presso la biblioteca Pio Rajna dove è stata fatta anche l’iscrizione al prestito dei libri mediante tessera delle classi)

Attività, uscite e progetti anno scolastico 2022 - 23

Filastrocca delle meraviglie

VideoBook Conigli in vacanza classe 2A

Segui il sentiero d'orato "Il mago di Oz"

Il Natale

Attività e progetti anno scolastico 2021 - 22

Opera Domani - "Rigoletto"

Giornata Mondiale della Terra.

Sondrio - Fraz. Ponchiera